ILSUSSIDIARIO.NET
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 25711
Edizione del 22/08/2020
Estratto da pag. 1
Anna Ascani al Meeting Rimini 2020/ Diretta video: scuola, autonomia ed educazione
Nei giorni “caldissimi” per le forti polemiche sulla ripresa del mondo scuolasbarca al Meeting di Rimini 2020 la viceministro dell’istruzione Anna Ascaniper dialogare sulla ripresa post-lockdown ma con sguardo allargato ai temifondamentali di autonomia ed educazione. In collaborazione con CdO OpereEducative, Diesse, DiSAL, Il Rischio Educativo, Avvenire, l’incontro dal titolo“Le scuole ripartono. Esperienze educative ed autonomia” vede protagonisti alMeeting di Rimini, dalle ore 19 di questa quinta giornata di kermesse, AnnaAscani, Vice Ministra all’Istruzione; Luca De Simoni, Consigliere diamministrazione de “La Zolla” Cooperativa Sociale, Milano; Pier EugenioLucchetta, Dirigente Scolastico I.C. Vittorio Veneto 2 “A. Zanzotto” diVittorio Veneto; Luca Pozzi, Insegnante all’ITCG Achille Mapelli di Monza; Claudia Ventura, Insegnante all’I.C. Dozza – Castel Guelfo. Introduce Carlo DiMichele, Presidente Diesse, L’incontro sarà possibile seguirlo in presenzadalle ore 19, previa registrazione e prenotazione sul portale Meeting di Rimini2020, oppure con la consueta diretta video streaming sul canale ufficialeYouTube del Meeting per l’Amicizia fra i Popoli.DIRETTA VIDEO STREAMING, INCONTRO SU SCUOLA E AUTONOMIA«L’imprevisto drammatico del Covid19 ha generato nelle scuole un altroimprevisto: il risveglio della consapevolezza e dell’iniziativa, spontanea elibera, delle persone che si sono messe in gioco ed hanno riscoperto ereinterpretato la relazione educativa», introducono gli organizzatori nelpresentato il dibattito tra la viceministra del Miur Anna Ascani e iprotagonisti delle realtà educative che ogni giorno, pure nella pandemia,portano avanti un’idea sussidiaria della scuola e dell’educazione. Mentre non èancora chiarito quale potrà essere il futuro delle scuole nazionali in vistadel rialzo contagi di questa seconda metà d’agosto, uno dei modi visti duranteil lockdown che ha maggiormente “pagato” è stato proprio quello di incontroanche a distanza, percorsi di ricerca didattica, iniziative di docenti edirigenti scolastici mirate a costruire occasioni formative, coinvolgimentodelle famiglie in nuove forme di alleanza educativa. Questo non deve peròtogliere la fatica e le difficoltà che si sono create con la DAD per glistudenti privi di strumenti di connessione e quelli con disagi apprenditivi osociali, le difficoltà nel ripensare la didattica oltre al disorientamentodelle scuole per norme non sempre chiare. Per questo, rilancia il Meeting diRimini aprendo il dibattito, «Una prova generale di autonomia scolastica rivelatasi, mai come in questi mesi, risorsa e strumento adatto a sostenere ilprotagonismo dei soggetti e che deve essere ora sostenuta e potenziata non solonella prospettiva di ripresa dell’anno scolastico, ma come occasione dirinnovamento del sistema della scuola pubblica, statale e paritaria».© RIPRODUZIONE RISERVATA